Bando per la selezione di soggetti e proposte per la realizzazione di iniziative di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani del territorio della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo da realizzarsi in convenzione con l’ente camerale – anno 2019, pubblicato il 18/05/2019.

L’iniziativa, rivolta principalmente ai commercianti del centro storico di Lendinara, è stata pensata in un’ottica di Distretto del Commercio del Medio e Alto Polesine e coinvolgerà anche gli operatori degli altri comuni: Badia Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Barucchella, Lusia, Pincara, Villanova del Ghebbo, con interventi mirati in ciascun territorio.

Soluzioni operative proposte
Descrizione sintetica:
“Vincere Insieme”. La strategia del vincere insieme denominata “WIN WIN” è alla base di questo progetto “experience”, ovvero uno strumento per accompagnare le aziende alla consapevolezza che insieme si migliora e che, al contrario, voler vincere a tutti i costi da soli va sempre a scapito di qualcuno, penalizzando non solo la propria attività ma anche il tessuto commerciale ed imprenditoriale del territorio in cui si è inseriti.

Il Progetto ha l’obiettivo di accompagnare i retailers del territorio a migliorare la loro performance, ovvero:
– raccontare e vivere il mondo retail dal punto di vista del customer per costruire azioni di miglioramento continuo che equilibrino le aspettative del cliente 4.0 e le esigenze del business;
– portare alla comprensione del miglioramento delle attività inserite nel territorio, in un’ottica di rete e per costruire una brand identity territoriale.

Data Inizio e Fine:
29 agosto 2019 (presentazione inaugurale)
14 novembre 2019 (fine progetto)

Attività previste:
L’intervento si sviluppa secondo tre direttrici, le cui attività si integreranno fra loro:
– l’aggregazione delle imprese per obiettivi condivisi;
– l’intervento “on the job”;
– l’utilizzo di strumenti digitali.

Attività:
a) Kick-Off di presentazione,
b) Roadshow presso ciascuno Store,
c) Shopping Experience
d) Attività di analisi in Store,
e) Storytelling dell’Experience,
f) De-briefing,
g) Customer Canvas Experience

Platea aziende:
Le imprese del commercio, del commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande, della ricettività e dei servizi ai consumatori finali, inserite nel territorio dei comuni sottoscrittori dell’accordo di partenariato del Distretto del Commercio del Medio-Alto Polesine: Comune (Capofila) di Lendinara, Comune di Badia Polesine, Comune di Fratta Polesine, Comune di Giacciano con Baruchella, Comune di Lusia, Comune di Pincara e Comune di Villanova del Ghebbo.

Gli imprenditori commerciali che desiderassero aderire all’iniziativa, possono scaricare il modulo di adesione e inviarlo compilato e firmato, con allegato un documento di identità, entro il 9 agosto a n.casalicchio@puntoconfindustria.it