SVILUPPARE LA STRATEGIA E IL PIANO DI MARKETING

Show Full Hide Full

programma

1 – L’analisi interna dell’azienda e costruzione della strategia
· Analisi dei punti di forza e debolezza per tipologia di segmentazione, per area di competenza, per asset aziendale
· Analisi del portafoglio prodotti in relazione ai mercati
· Definire le strategie vincenti, dalla segmentazione del mercato al posizionamento del prodotto
· Scelta del marketing mix e definizione delle diverse opzioni strategiche
2 – La visione di Marketing: strategia ed obiettivi
· Sviluppare una visione di marketing della propria azienda
· Definire una strategia di medio periodo e gli obiettivi interni ed esterni per l’azienda
· Il processo di pianificazione come elemento indispensabile per creare strategie competitive
3 – Gli obiettivi e le sfide del piano di marketing
· Il piano di marketing nella strategia aziendale: tradurre gli orientamenti strategici dell’azienda
· Costruire il piano di marketing: struttura, tappe chiave, strumenti e modelli di riferimento
· Gli strumenti e i metodi per ciascuna tappa
4 – Gli strumenti per l’analisi esterna del mercato
· Analisi dello scenario competitivo: scenari attuali e prospettici
· Analisi della concorrenza: identificare il posizionamento dei concorrenti
· Customer Value Analysis
5 – La fase della pianificazione
· Identificare gli strumenti necessari alla realizzazione: budget, planning, team di progetto
· Fissare obiettivi quantitativi e qualitativi per azione
· Misurare l’impatto delle azioni: indicatori chiave
· Misurare il ritorno delle azioni: ROI, break even, etc.
6 – Gestire l’azione commerciale in sintonia col piano di marketing
· Stabilire le previsioni per periodi di vendita: metodi e principi chiave
· Declinazione del piano strategico in attività commerciale
· Controllo delle performance come strumento di controllo e di analisi per i periodi successivi

Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Lavoratori
  • Liberi Professionisti
  • Titolare d’impresa

certificazioni:

  • Attestati
Tariffa non associati
507
+ IVA 22%
Tariffa associati
390
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
350
+ IVA 22%
Servizi
Parcheggio

Parcheggio gratuito presso la nostra sede

Chiedi info
Coffee Break

Verrà offerto durante la pausa il caffè

Chiedi info