RESPONSABILI DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE – MOD C

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programma

Organizzazione e sistemi di gestione
– La valutazione del rischio come:
a) processo di pianificazione della prevenzione
b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi
c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi
– Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.)
– Il processo del miglioramento continuo
– Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)

Rischi di natura ergonomica
– L’approccio ergonomico nell’impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature
– L’approccio ergonomico nell’organizzazione aziendale
– L’organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi

Rischi di natura psicosociale
– Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e bum -out
– Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute
– Strumenti, metodi e misure di prevenzione
– Analisi dei bisogni didattici

II sistema delle relazioni e della comunicazione
– Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc..
– Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro – Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
– Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
– Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali

Ruolo dell’Informazione e della Formazione
– Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 626/94 e altre direttive europee)
– Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
– Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
– Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc)
– Elementi di progettazione didattica
* analisi dei fabbisogni
* definizione degli obiettivi didattici
* scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi
* metodologie didattiche
* sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda

Valutazione
La valutazione si articola in verifiche intermedie e finali.
a) Verifiche intermedie: strutturate sia a test che con metodologie di problem solving
b) Verifica finale: colloquio obbligatorio e finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali.

Attestato
A seguito dell’esito positivo della verifica finale (colloquio) e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Credito formativo: permanente

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corso dedicato a:

  • Lavoratori
  • Liberi Professionisti
  • Titolare d’’ Impresa

certificazioni

Attestato
Tariffa non associati
560
+ IVA 22%
Tariffa associati
440
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
410
+ IVA 22%
Servizi