CALCOLARE E ANALIZZARE I COSTI AZIENDALI – SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO PER LE PMI

Show Full Hide Full

programma

Il seminario è articolato sui seguenti temi:
· Il controllo di gestione e le esigenze informative aziendali.
· L’analisi dei costi e la formazione del valore: costi per l’azienda e valore per il cliente.
· La determinazione dei costi dei fattori produttivi.
· Costi variabili e costi fissi. Margine di contribuzione, punto di pareggio e leva operativa.
· Costi speciali e costi comuni.
· Criteri di imputazione dei costi agli oggetti di analisi: fasi, modelli di ribaltamento, scelta dei drivers, imputazione dei costi generali, criticità.
· Logiche applicative del direct costing: costi differenziali e analisi di convenienza, analisi costi-volumi-risultati.
· Logiche applicative del direct costing integrato: l’analisi della redditività per famiglia di prodotto e per area di business.
· Logiche applicative del full costing: valutazione del magazzino, analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e listini di vendita.
· I costi standard e l’analisi delle varianze: varianze di prezzo/volume, varianze di mix, varianze di efficienza.
· L’analisi dei costi in ambito lean management.

Svolgimento di esercitazioni in aula informatica attrezzata.

Discussione dell’approccio più adeguato alla soluzione dei casi.

Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Lavoratori
  • Titolare d’impresa

certificazioni:

  • Attestato
Tariffa non associati
643
+ IVA 22%
Tariffa associati
495
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
445
+ IVA 22%
Servizi
Parcheggio

Parcheggio gratuito presso la nostra sede

Chiedi info
Coffee Break

Verrà offerto durante la pausa il caffè

Chiedi info