STUDY VISIT A LUGANO

All’interno del progetto “FUTURE GLOBAL ENTERPRISE: NETWORKING, STRATEGIC MARKETING AND MEETING DESIGN” finanziato dalla Regione Veneto, i partecipanti hanno preso parte ad uno study visit a Lugano. L’ecosistema di supporto all’innovazione del Cantone Ticino è stato individuato quale buona prassi a livello europeo; un contesto formato da mondo accademico e della formazione continua, imprese e relativi enti di rappresentanza e organismi finanziari da cui le imprese coinvolte possono trarre spunto.

La mobilità transnazionale è pertanto finalizzata alla conoscenza del sistema di supporto Svizzero all’innovazione e trasferimento tecnologico e di conoscenza, all’internazionalizzazione e alla formazione.

Il percorso li ha portati a visitare alcune realtà significative quali:

– CFC – Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti
– AGIRE – Agenzia per l’innovazione del Canton Ticino
– SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
– Cc-Ti – Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino

Ecco alcune loro considerazioni:

“Mi entusiasmano le persone che vogliono migliorarsi e che riconoscono margini di miglioramento a tutte le età e in tutti i settori, mi entusiasmano le persone che non restano nel loro lembo di terra, come i miei fantastici compagni di viaggio. A volte è necessario allontanarsi fisicamente e uscire dalla propria zona di confort per riuscire a vedere le cose con occhi nuovi. In inglese si usa spesso la parola “inspiring” per descrivere un concetto vicino al coraggio, o alla voglia di volere qualcosa fortemente.”

“Volevo ringraziare tutti voi per la cordiale cortesia e compagnia, nelle giornate di incontri presso i vari enti ed istituzioni a Lugano.
La multidisciplinearità del gruppo è sempre un accrescimento e una risorsa per capire il punto di vista e l’approccio, che ognuno di noi ha nei confronti di obiettivi comuni, quali appunto l’internazionalizzazione delle imprese.
E’ stata una bella esperienza, molto arrichente, dal punto di vista professionale e personale.”

“Voglio ringraziare tutto lo staff organizzativo per la splendida esperienza vissuta la scorsa settimana a Lugano. Sono iniziative come queste che arricchiscono le persone e danno nuovi spunti alle aziende.
Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti i compagni di viaggio, è stato un vero piacere conoscervi sia professionalmente che umanamente e spero di potervi rivedere presto.”

Alcune foto del viaggio: