ASSEGNI DI RICERCA

CON LE UNIVERSITA’ VENETE

SIVE FORMAZIONE collabora con le Università Venete per la realizzazione di attività di Action Research all’interno di progetti finanziati dal FSE Regione del Veneto con appositi Assegni di Ricerca.

Il modello è il seguente:

Una recente indagine condotta da Veneto Lavoro, d’altra parte, ha riscontrato l’efficacia di tale azione, tanto sul versante occupazionale, che sul versante del trasferimento di know how al sistema produttivo.

Il tema della ricerca e dell’innovazione costituisce uno degli obiettivi tematici prioritari della strategia europea, nazionale e regionale in prospettiva 2020. Valorizzando il lavoro cooperativo di profili disciplinari diversi e coniugando le migliori sinergie scientifiche dei centri di eccellenza regionale, tali percorsi innovativi possono costituire un ulteriore strumento finalizzato alla crescita e all’occupabilità.

Anche le attività complementari introdotte nei percorsi di ricerca, dagli incentivi all’assunzione e/o allo startup, al riconoscimento di spese ammissibili al FESR, insieme alla conferma del modello dell’action research e all’introduzione del coaching, sono finalizzate ad una maggiore efficacia dell’azione, in rapporto ai due macro obiettivi prioritari:

  • Agevolare il sistema delle imprese nel reperire sul mercato regionale risorse umane qualificate nei processi di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico;
  • Supportare le imprese nel far leva sull’aumento del valore incentivando, attraverso la ricerca, l’innovazione, la flessibilità, l’originalità, la qualità, la cura del dettaglio, la creatività;

tutti fattori determinanti per consolidare la loro permanenza nel mercato