ALTERNANZA
SCUOLA/
LAVORO

IL PUNTO D’INCONTRO TRA IL MONDO DELL’ISTRUZIONE E QUELLO LAVORATIVO

Sive Formazione collabora con le scuole del territorio e le imprese per lo sviluppo della cultura d’impresa nei giovani attraverso attività di alternanza scuola lavoro.

Dall’anno scolastico in corso sono previste nell’alternanza Scuola/Lavoro almeno 400 ore obbligatorie negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali e 200 ore nei Licei da ripartire tra le classi del triennio.

In particolare ci occupiamo di:

  • individuare attività di testimonianza aziendale;
  • visite ad imprese del territorio;
  • incontri con imprenditori a scuola;
  • attività di laboratorio d’impresa: percorsi di orientamento al mondo del lavoro e alla conoscenza delle proprie propensioni, attività esperienziali/formative per lo sviluppo di competenze informatiche per la ricerca attiva, di competenze organizzative, di conoscenze della sicurezza sul lavoro, e di conoscenza delle competenze emergenti.

Sive Formazione è parte attiva del progetto V.I.A Veneto in Alternanza con cui la Regione Veneto promuove la collaborazione tra enti di formazione, imprese, università e istituti scolastici, con l’obiettivo di realizzare attività innovative e costruire assieme il nuovo modello regionale di alternanza scuola-lavoro.

Le attività di progetto verranno realizzate su tutto il territorio regionale, in maniera coerente con il calendario scolastico, fino alla prossima primavera 2018.

Se sei un’impresa o una scuola interessata a partecipare all’iniziativa contattaci o scrivi una mail a: lambrosio@uive.it 041.5499241

PROGETTO V.IA.
Veneto in Alternanza – costruire un modello regionale per l’alternanza scuola-lavoro

Per le Imprese fare alternanza significa aiutare i ragazzi ad acquisire competenze più vicine al mondo dell’impresa, fornendo occasioni di scambio e contaminazione positiva fin dai banchi di scuola: una delle priorità da sempre dell’area education di Confindustria, ora favorita dalle riforme introdotte con la legge 107 (“Buona Scuola”). La formula dell’alternanza scuola lavoro è la versione nazionale del dual system tedesco, che come tutti i modelli non può essere esportato da un contesto all’altro, senza preparare operatori scolastici, famiglie e aziende a lavorare in un quadro d’azione nuovo.

I maggiori attori chiamati a mettere a regime il sistema dell’alternanza (Ufficio Scolastico Regionale, Regione Veneto, Associazioni datoriali, sindacati) hanno preparato il terreno intervenendo sul sistema istituzionale e creando le premesse per una collaborazione di lungo periodo.

 

 

Il 23 marzo 2017 si è tenuto l’evento di lancio del progetto in collaborazione con la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale, durante il quale esperti di alternanza, imprese, enti di formazione, scuole si sono confrontati sui tre assi dell’iniziativa, con l’obiettivo di definire un programma di lavoro condiviso capace di produrre il modello regionale per:

  • co-progettare i percorsi di alternanza, secondo una traccia utilizzabile dalle diverse tipologie di Istituti Scolastici target e dalle imprese che ospitano i ragazzi;
  • rafforzare e far emergere le soft skills dei ragazzi, elemento fondamentale per apprendere e agire con efficacia sul lavoro;
  • mettere a disposizione delle aziende e dei dirigenti scolastici uno strumento di verifica delle competenze acquisite dai ragazzi durante le attività di Alternanza.

Le attività di progetto verranno realizzate su tutto il territorio regionale, in maniera coerente con il calendario scolastico, fino alla prossima primavera 2018.

Se sei un’impresa o una scuola interessata a partecipare all’iniziativa contattaci: lambrosio@uive.it 041.5499241

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA DEGLI INCONTRI DELL’ANNO 2016-2017

COS’È L’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO?

Con il termine Alternanza Scuola-Lavoro si intende una nuova modalità didattica di integrazione tra il mondo dell’istruzione e quello lavorativo. L’ASL è un percorso, che si articola in moduli di formazione in aula finalizzati all’acquisizione di conoscenze, e moduli di formazione pratica in azienda, per l’acquisizione di conoscenze e competenze di base e professionali che consentono alla persona di svolgere un ruolo attivo e da protagonista nella realtà sociale lavorativa. Si tratta, quindi, di una diversa modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dai percorsi tradizionali ed è un ottimo metodo per superare la tradizionale separazione tra momento formativo e applicativo secondo la logica del “learning by doing”, che meglio risponde ai bisogni individuali di formazione dello studente.
I percorsi di alternanza si possono effettuare a partire dal compimento del quindicesimo anno di età degli studenti e quindi si rivolgono preferibilmente agli alunni delle classi terze, quarte e quinte.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei) di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente. I progetti di istruzione e formazione con la modalità dell’alternanza scuola-lavoro sono possibili per tutti gli studenti compresi tra il 15° e il 18° anno d’età. Si tratta di uno strumento pensato per rendere flessibili i percorsi formativi scolastici, capace di combinare lo studio teorico d’aula con forme di apprendimento pratico svolte in un contesto professionale. L’alternanza scuola-lavoro costituisce una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, progettate in collaborazione con il mondo dell’impresa, al fine di rendere gli studenti in grado di acquisire conoscenze e abilità e competenze utili allo sviluppo della loro professionalità. Presso le imprese i giovani trascorrono periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. Il valore formativo dell’alternanza è sottolineato dal fatto che la titolarità è dell’istituzione scolastica o formativa.